CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
TRA L'ACQUIRENTE E LA FARMACIA DOTT.CIARCIA 


TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D'USO (versione 01f -2013)


1)       OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra la Farmacia Dott. Ciarcia con sede legale in Via Roma, 20 Solopaca BN, Italia, e un consumatore "cliente" nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore "cliente" al sito internet corrispondente all’indirizzo www. ciarciapharmacy.it o www. farmacia-ciarcia.it , ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. 

2)       OGGETTO DEL CONTRATTO TELEFONICO E SUA DEFINIZIONE

Il contratto di acquisto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione da parte del Cliente, che abbia contattato la Farmacia Dott. Ciarcia e formulato in tale occasione una proposta d’acquisto fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento prescelta.

3)        CONDIZIONI DI VENDITA

Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore.  Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sui precedenti siti internet e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.


4)      OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

a)    è fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E' espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. 
La Farmacia Dott. Ciarcia si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori comuni e dei propri diritti.
 

b)    Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI D'USO, delle condizioni di PAGAMENTO e delle condizioni di CONSEGNA E COSTI che sono parte integrante del presente contratto e che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in questo passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art.3 e 4 del Decr. Legisl. N° 185/1999. 

 

   c)  L’acquirente si impegna ed obbliga, una volta aver dato conferma dell’ordine,
        a verificare l’arrivo del corriere o del postino, ad accettare ed a ritirare la
        merce ordinata.
      I) Altresì s’impegna ed obbliga a ritirare il pacco presso i depositi di giacenza
          nel caso il ritiro a domicilio non sia andato a buon fine, resta a suo carico il
          compito di verificare gli avvisi di tentata consegna.
     II) Altresì si impegna a fornire l'indirizzo ed il nominativo corretto per la 
          consegna e controllare che all'esterno del luogo di consegna vi sia
          applicato correttamente e chiaramente il nominativo fornito.
    III) Altresì s'impegna di essere rintracciabile al numero telefonico fornito e di
          verificare gli avvisi ricevuti via email.
    IV) Altresì s'impegna di comunicare e relazionare con il corriere o le Poste per
          agevolare la consegna.

 

5)       DIRITTO DI RECESSO

 

        A) DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE - PREMESSA

       i prodotti venduti on line si distinguono fondamentalmente in merce deperibile e non deperibile.
Nella prima categoria vi sono quei prodotti che possono essere sensibili al trasporto, alla conservazione ed all'apertura (p.es. cosmetici).
I cosmetici ci arrivano direttamente dal fornitore, sono garantiti nel loro ciclo dalla responsabilità e la professionalità che solo un Farmacista può fornire, assicurandone la loro tracciabilità, la correttezza del trasporto, la corretta conservazione e manipolazione e la loro inviolabilità.
Confezioni aperte:
Le confezioni dei prodotti sensibili, dopo che sono state violate, venendo a contatto con l'ossigeno dell'aria o peggio ancora toccate con le dita, perdono la garanzia di qualità, la garanzia di sterilità e quindi la garanzia di sicurezza fornita dalla ditta produttrice ed i prodotti non possono essere rivenduti ad altri.   Non accettiamo resi di prodotti se sono stati sconfezionati. Ci sono dei metodi per accertarsi che ciò sia avvenuto. In caso di reso li dovremmo avviare a termo-distruzione. Non eseguiamo nessun rimborso della merce.

(Anche voi non sareste contenti se vi inviassimo un prodotto aperto e rifiutato da altri,  molti siti Internet adottano questo sistema per abbassare i prezzi.)
Confezioni chiuse, pacco non sconfezionato:

La spedizione della merce dalla Farmacia al cliente viene consegnata dopo pochi giorni. C'è molta differenza, invece, tra le condizioni che si verificano 
quando un pacco viene rimandato indietro al mittente.
Bisogna considerare il ciclo di tempo, le variazioni termiche, la manipolazione e lo stoccaggio.
Già il primo trasporto tramite corriere o Poste Italiane potrebbe alterare lo stato visibilmente nuovo della confezione anche se l'imballaggio viene eseguito a regola. Per questioni di costo del trasporto, non si possono usare scatole standard rigide o non deformabili. In caso di rifiuto dei colli, un doppio trasporto (andata e ritorno) con conseguente giacenza e accatastamento dei pacchi può danneggiare ancor di più le confezioni rendendole invendibili.
Inoltre, anche in base alle condizioni climatiche, i prodotti cosmetici possono subire variazioni di temperatura che potrebbero alterare il perfetto stato di conservazione. La Farmacia Ciarcia non può assumersi la responsabilità della corretta conservazione dei prodotti effettuata dal corriere o dalle Poste non potendo controllare la catena di consegna e di stoccaggio. 

Per questi motivi i prodotti acquistati possono essere restituiti  solo previo avviso,  con una valida motivazione e relativa autorizzazione al reso da parte nostra, a spese dell'acquirente.
Il prodotto eventualmente restituito deve essere integro e assolutamente non usato o sciupato. Non devono essere state aperte le confezioni, anche se non sigillate e in nessun modo i prodotti devono essere stati provati o toccati all'interno della scatola che li contiene. Le spese di spedizione sono sempre al carico del cliente.


B)  DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE - PROCEDURA
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto di sette giorni, di una comunicazione scritta all'indirizzo della sede del fornitore (Farmacia dott. Ciarcia via Roma, 20 cap 82036 Solopaca BN) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante telegramma.
Può essere anticipata via fax (+39 0824 977010 - 0824 977635),  a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
 
E’ fondamentale riepilogare: i propri dati, il numero dell’ordine in oggetto, nonché i singoli prodotti oggetto del recesso, una valida motivazione del reso. Il tutto entro sette giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce. 
La procedura errata e la compilazione dei dati in maniera inesatta fa decadere il diritto al recesso. Trascorsi i sette giorni decade il periodo di recesso.


C) DIRITTO DI RECESSO del VENDITORE
Qualora il venditore, rappresentato dalla Farmacia dott.Ciarcia, si accorga di eventuali errori nella transazione dovuti a malfunzionamento del software di vendita o di mero errore nell'inserimento dei dati o comunque ritiene che una transazione potrebbe danneggiare lo stesso venditore, egli può recedere dal contratto. Il recesso sarà comunicato al cliente tramite email o telefonicamente o tramite SMS.

 

  

6)     TRASPORTO  E  PRODOTTI  ROTTI
I prodotti vengono controllati prima della partenza e se ne garantisce il perfetto stato. I prodotti arrivati rotti a causa del trasporto possono essere restituiti entro 3gg dal ricevimento solo previo avviso e relativa autorizzazione al reso da parte nostra, a spese dell'acquirente.
E' d'obbligo l'invio di più foto del prodotto rotto e della confezione per constatarne il danno e verificarne le responsabilità.
Al ricevimento in sede del prodotto rotto o guasto provvederemo ad emettere un VOUCHER di credito dello stesso valore del prodotto, da utilizzare in un prossimo ordine.
Non si accettano resi per prodotti rotti a causa del cliente.

Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.

7)       COSMETICI
Per quanto riguarda i cosmetici, in modo specifico i prodotti di make-up, non possiamo accettare la restituzione con motivazioni riguardanti il gradimento o meno dei colori.
Nel sito sono visibili le tabelle colore ed è indicato chiaramente che a pagamento, la Farmacia invia una tabella colori reali in pasta, completa ed esaustiva per poter provare sulla pelle i prodotti richiesti.

8)      SPEDIZIONE GRATUITA

        I prodotti che vendiamo vengono ricaricati di un margine basso per mantenere l'aggressivo mercato Internet per cui il costo della spedizione incide notevolmente. Per questi motivi non è più possibile inviare prodotti a
spedizione gratuita.
In caso di annullamento dell'ordine, quando esso sia stato già spedito o del
suo mancato  ritiro dal corriere o Poste, con conseguente ritorno al
mittente, fa decadere l'omaggio del costo di spedizione che va comunque versato alla Farmacia Dott. Ciarcia.

 

9)    IMBALLAGGIO

      Proprio per mantenere il prezzo concorrenziale l'imballaggio dei prodotti
      avviene in modo da risparmare spazio e peso.
      D'altra parte i prodotti sono già provvisti di imballaggi propri che assicurano
      l'integrità del prodotto interno anche se essi stessi possono risultare sgualciti
      all'arrivo della consegna.
      Il cliente ne prende atto.

      Una spedizione con imballaggio particolare, rigido o scatolato, va
     preventivamente concordata ed è a spese del cliente sia il costo dell'imballo
     che la maggiorazione del costo di spedizione.

      a)  IMBALLAGGIO RICICLATO

     Nell’ottica di un risparmio sui costi che si riversa sul risparmio economico per
    il cliente
ma anche di un’attenzione alle problematiche di salvaguardia
    ambientale,  a cui siamo particolarmente sensibili, si è
scelto di usare
    imballaggi riciclati.

    Il cliente ne prende atto.
    Una spedizione con imballaggio nuovo, particolare, rigido o  scatolato,
    va preventivamente concordata ed è a spese del cliente sia il
costo dell'imballo
    che la maggiorazione del costo di spedizione.

      b)  IMBALLAGGIO PACCO DONO

     Nel caso il cliente richieda una confezione regalo, è logico che essa vada
    preventivamente richiesta nella fase
dell’ordine specificandone le caratteristiche
    per iscritto.

    Per conservare intatta la suddetta confezione regalo va apposto un secondo
    imballaggio che ovviamente sarà più grande sia come volume che come peso
   
alterando i costi della spedizione.
    Una spedizione con imballaggio apposito per questo tipo di spedizione (nuovo,
    particolare, rigido o
scatolato) è a spese del cliente, e prevede sia il costo
    dell'imballo che la maggiorazione del costo di spedizione.

 

10)     PAGAMENTO SUPERIORE AL VALORE DELL'ORDINE
In caso di ordine effettuato e pagato in modo maggiorato ( es: il cliente accredita una somma superiore all'effettiva somma da pagare) la Farmacia emetterà un VOUCHER di credito per la differenza che potrà essere riscosso in un successivo ordine. La Farmacia non emetterà rimborsi tramite invio di denaro p.es. accrediti Poste Pay, bonifici bancari etc. in quanto ci sarebbe un aggravio di costi,  di tempo e di gestione.
Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.

11)      IN CASO DI MANCATO RITIRO
Purtroppo sono molte le persone che inspiegabilmente ordinano merce e la rifiutano pur essendo consapevoli di aver concluso ed accettato un contratto con la Farmacia Ciarcia.
Siamo disponibili a risolvere qualsiasi problema venendo incontro alle necessità del cliente ma una volta concluso il contratto noi ci assumiamo tutte le incombenze e responsabilità che esso comporta quindi pretendiamo che lo faccia anche il cliente sottoscrittore del contratto medesimo.
a) PAGAMENTO ANTICIPATO (carta credito, Postepay, bonifico)
Nel caso il cliente rifiuti la merce all'arrivo per qualsiasi motivo non pattuito o si forniscono dati errati riguardo la spedizione, e la merce ritorni indietro al mittente o in giacenza al corriere, o non si agevola la consegna del corriere o delle Poste e la consegna non va a buon fine, l'ordinante (il cliente) si assume la responsabilità di pagare comunque  il valore dell'intero ordine più le spese di spedizione e di riconsegna, anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
L'ordinante (cliente) s'impegna altresì a pagare gli eventuali costi quali giacenza presso i depositi,  danni ed i costi aggiuntivi di gestione.
La merce rimarrà 15 giorni a disposizione presso la Farmacia Ciarcia per una nuova spedizione al cliente.
Il cliente può contattare la Farmacia Ciarcia per avere una nuova spedizione e si assume l'onere di pagare tutto quanto detto sopra più le nuove spese di spedizione e di gestione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
Trascorsi 15 giorni dal ritorno del pacco in Farmacia Ciarcia il cliente perde qualsiasi diritto e la merce ritornerà a completa disposizione della Farmacia Ciarcia.

 

       b) PAGAMENTO CONTRASSEGNO
Nel caso il cliente rifiuti la merce all'arrivo per qualsiasi motivo non pattuito o si forniscono dati errati riguardo la spedizione e la merce ritorni indietro al mittente, l'ordinante (il cliente) si assume la responsabilità di pagare comunque  il valore dell'intero ordine più le spese di spedizione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite e gli eventuali costi quali i danni ed i costi aggiuntivi di gestione.
La merce rimarrà 15 giorni a disposizione presso la Farmacia Ciarcia per una nuova spedizione al cliente.
Il cliente può contattare la Farmacia Ciarcia per avere una nuova spedizione e si assume l'onere di pagare tutto quanto detto sopra più le nuove spese di spedizione e di gestione anche se queste fossero state originariamente pattuite gratuite.
Trascorsi 15 giorni dal ritorno del pacco la Farmacia Ciarcia si attiverà per il recupero di tutte le somme presso il Foro competente di Benevento, Italia.

 12)   ORDINI ANNULLATI previo avviso e relativa autorizzazione
      
   Quando si intende annullare un ordine effettuato, bisogna chiedere
        l'autorizzazione alla Farmacia Ciarcia secondo il diritto di recesso di cui 
        all'articolo 5.

a)       Ordini pagati anticipatamente con carte credito, Postepay e bonifici anticipati
In caso di annullamento ordine o rifiuto:
- Se prima della spedizione, al cliente viene accreditato con voucher:
   l’intero importo pagato da spendere sul sito della Farmacia Ciarcia.
- Se dopo l’avvenuta spedizione, viene accreditato con voucher:
   l’importo pagato dal cliente detratto il 30% del valore,
   delle spese di trasporto, delle spese di gestione ed eventuali danni.

       Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.

 

b)         Ordini con pagamento in contrassegno (pagamento alla consegna)
In caso di annullamento ordine o rifiuto:
- Se prima della spedizione, la Farmacia Dott. Ciarcia si riserva il diritto di agire legalmente per il recupero delle spese di gestione ed eventuali danni.
- Se dopo l’avvenuta spedizione, la Farmacia Dott. Ciarcia si riserva il diritto di agire legalmente per il recupero delle spese di trasporto, le spese di gestione ed eventuali danni.

  Nessun rimborso in denaro verrà effettuato.

13)         PREZZO DEI PRODOTTI

        Il prezzo dei prodotti è quello sottoscritto e confermato con l'ordine di
   acquisto.
   Nulla si può pretendere se il prodotto acquistato subisce una variazione
   repentina di prezzo dopo la conferma ordine. I prodotti in vendita sul sito
   subiscono in continuazione aggiustamenti di prezzo in aumento o in
   diminuzione. Nessun preavviso è dovuto dalla Farmacia Ciarcia
   all'acquirente.  La vendita su Internet è di per sè stessa una vendita con
   prezzi che variano repentinamente al variare della situazione del mercato.

 

14)       PRIVACY
- DATI - I dati sono raccolti dalla Farmacia Dott. Ciarcia con il consenso del Cliente, essi sono trattati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di privacy e verranno comunicati ai soli soggetti incaricati di eseguire le attività necessarie all’esecuzione di tale contratto. Relativamente ai dati comunicati, il Cliente può chiederne e ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco; in caso di trattamento illecito può opporsi per motivi legittimi al proprio trattamento.
- TELEFONO - Il cliente autorizza la Farmacia Dott. Ciarcia ad apporre in maniera visibile il numero di telefono o cellulare all'esterno del pacco per facilitarne la consegna.
In caso non si voglia far apporre i suddetti numeri telefonici si deve fare apposita comunicazione scritta per lettera o per email.

 

15)     FORO  COMPETENTE

     Per il soddisfo dei propri diritti e per il recupero delle somme, la Farmacia si riserva il diritto di agire legalmente. Per ogni controversia è competente il foro di Benevento, Italia.  

16) Traduzione del presente contratto
La traduzione in altre lingue del presente contratto è stata effettuata con un traduttore automatico per facilitare il cliente. Non assumiamo nessuna responsabilità riguardo la bontà della traduzione tra l'italiano e le altre lingue. Rimane a carico del cliente l'onere della stampa e della traduzione del presente contratto. Il cliente si obbliga ad accettare la versione originale italiana del presente contratto.

 

17) Accettazione dell'ordine online
con l'accettazione dell'ordine online dichiaro di essere maggiorenne e che i dati da me forniti per l'esecuzione del contratto sono veritieri e me ne assumo tutta le responsabilità a norma di legge. Dichiaro di aver letto attentamente il presente contratto ed accetto tutti gli articoli e le clausole in esso contenuti.

 

Proseguendo, intendo confermare l'ordine a tutti gli effetti di legge,  dichiaro di aver letto il contratto e di accettare tutte le clausole.